Diego Leonardi Castelvetrano Sicilia
Data iscrizione:
19.03.2015



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Diego
(0)
Market Stream

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(0)
Raccomandazioni
(1)
Stream seguiti

Vendo: STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

Post su Astronomy in: Telescopi - Completi il 20 Marzo 2015




CHIUSO VENDO o SCAMBIO: Rifrattore Stein Optik di circa 25 anni con lenti H.M. 25mm, H.M. 9mm, SR 5mm + Barlow + Filtri Solare e Lunare e altri accessori.

Recensione di cherubino di Astronomia.com

Cominciamo con il dire che quello che hai è uno strumento strano, per un solo motivo.
E' marchiato "CIRCLE Y" (rovesciato).
E' sempre stato piuttosto difficile l'attribuzione di questo marchio ma sembra che provenga dalla giapponese YAMAMOTO.

Detto questo lo strumento in questione è un ottimo performer per quanto riguarda le osservazioni dei principali soggetti del sistema solare (Luna e Venere in primis) e offre soddisfazioni anche su pianeti come Giove e Saturno. Marte si vede con piacere quando ha un diametro superiore ai 12/13" altrimenti risulta troppo piccolo per il potere di raccolta di luce di un 8 cm. scarso.
Risulta uno strumento ottimo per osservare centinaia (centinaia...) di stelle doppie e lavora molto bene anche su un pianeta come Mercurio (limitatamente alla sua finestra di osservabilità).

Per quanto riguarda gli oculari direi che non siamo messi male.

Ci sono 2 HM (sigla che identifica oculari Huygens-Mittenzwey (HM) dotati di menisco convergente al posto della lente di campo biconvessa. Sono composti da 2 soli elementi: una lente di campo e una lente oculare) che sono oculari con campo ridotto e campo corretto ancora più ridotto ma che forniscono immagini a centro campo pulite e precise. Erano, prima dell'avvento dei Ramsden, dei Kellner e poi dei Plossl, gli oculari usati per osservazione in alta risoluzione negli osservatori degli anni '50 e '60.
Interessante invece l'oculare marchiato RS che è un Ramsden simmetrico, una evoluzione particolare che tentava di creare un compromesso nelle problematiche dei Ramsden classici, quella di avere una estrazione pupillare tendente a ZERO per evitare l'insorgere di aberrazione sferica.

La montatura è classica, uguale a molte di quelle usate al tempo e accettabilmente robusta per permettere lo sfruttamento dello strumento.

20 Marzo 2015
Discuti in pubblico (22) |
Trattativa in Privato
Stato del bene:
Usato con segni d'usura

Modalità di pagamento:
Paypal
Contanti
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano


Numero di visite:
2268 visite, 0 preferiti


Share: