Mauro Mazzero Azzano Decimo Friuli
Data iscrizione:
07.05.2012



Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Mauro
(1)
Market Stream
Feedback
(242)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(4)
Raccomandazioni
(17)
Stream seguiti

Vendo: Rifrattore acromatico 8" f/6 203mm f.1200mm autocostruito

Post su Astronomy in: Telescopi - Solo OTA il 22 Agosto 2022




CHIUSO Vendo a malincuore e solo per necessità di monetizzare splendido rifrattore acromatico autocostruito con ottica acquistata da Mario d'Aquino, di costruzione russa.
Doppietto acromatico asferico spaziato in aria da 203mm di diametro con una focale di 1200mm.
Realizzazione interamente in alluminio (anticorodal) fresato, tornito ed anodizzato. Il tubo è interamente tornito partendo da un tubo da D.210/d.200mm. Focheggiatore Starlight Instruments Feather Touch a pignone e cremagliera da 3" ruotabile (valore attuale di listino oltre 1200 €) con corsa da 115 mm effettivi, paraluce retraibile in carbonio/kevlar (autocostruito anche questo), diaframmi interni in lamina di alluminio tagliata a laser, viteria in ergal rianodizzata in tinta. Piccola chicca, anche la manopola del focheggiatore è stata rianodizzata in tinta.
Tappo con diaframma che lo porta a 150 mm (f/8)
Tutto progettato e costruito dal sottoscritto.
Tripli anelli di tenuta per conferire il massimo della rigidità (con spessore differenziato per limitare i pesi) ricavati dal pieno, barra tipo Losmandy inferiore e tipo vixen superiore, entrambe fresate dal pieno ed alleggerite.
A fine lavoro, con le viti di regolazione a 0, il telescopio è risultaro perfettamente collimato.
Sferica quasi assente su aps-c. Cromatismo presente, come lecito aspettarsi da uno strumento simile, si riescono a tirare i 250x prima di sentire la necessità di diaframmare.
Completo di tappo con astrosolar a piena apertura.
In eccellente stato, unico difetto, in fase di montaggio dell'ottica ho erroneamente pulito con un panno in microfibra, con il quale ho creato in una zona alcuni segni. Inutile dire che non compromettono in alcun modo la bontà dello strumento.
Offre una visione mozzafiato con il mio oculare Meade MWA da 10 mm e 100° di fov, dove la luna occupa tutto il campo dell'oculare.
Peso completo di anelli e barre di appena 16,7kg, quindi più leggero del suo diretto antagonista, il Goliath della Tecnosky, nonostante una costruzione più rigida, i tripli anelli completi (non mezzelune), la doppia barra completa ed il focheggiatore più grande.
Con il paraluce retratto misura appena 1120 mm di lunghezza complessiva, la cassa di trasporto è lunga solo 1165 mm, ed è compresa.

22 Agosto 2022
Discuti in pubblico (24) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
3500,00 €
Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Come nuovo

Modalità di pagamento:
Contanti
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano


Numero di visite:
1236 visite, 2 preferiti


Share: