Valerio Ricciardi ROMA Lazio
Data iscrizione:
18.10.2011



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Valerio
(12)
Market Stream
Feedback
(256)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(8)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Vendo: SMC PENTAX K 135/2,5 condizioni mint | Pentax

Post su Photography in: Obiettivi il 22 Novembre 2017




CHIUSO Vendo PENTAX serie K 135/2.5 SMC in condizioni d'uso veramente migliori della media. Lenti impeccabili, prive di graffi o funghi, antiriflesso intatto, diaframma ad otto lamelle pronto e scattante, di forma geometrica perfetta anche alle minime aperture, elicoide di messa a fuoco uniforme, pastoso e preciso. Compattissimo, pesante e robusto, 6 lenti in 6 gruppi, è fra le ottiche che hanno a suo tempo reso celebre il marchio. Identico al SMC Takumar 135/2,5 con passo a vite 42x1 da cui deriva: cambia solo l'attacco, la messa a fuoco minima più corta (1,5 m) e il diaframma minimo che è 32 invece che 22. Resa cromatica satura e brillante, sfocato cremoso e "sano", nitidezza elevata già al centro a tutta apertura che raggiunge livelli di eccellenza alle aperture medie. Se ne trovano abbondanti recensioni in Rete e sui principali fora di settore, dove è fra le ottiche vintage più desiderate e apprezzate.
L'uso mi ha dimostrato che può essere duplicato con successo con il Kenko MC7, col quale diventa un 270 F/5 realmente usabile, e col SMC Pentax 1,4X-S (molte ottiche hanno idiosincrasie con determinati duplicatori, ad esempio il Pentax M 85/2 non va duplicato perché perde troppo).
Prestazioni adeguate all'utilizzo anche sulla esigente full-frame Pentax K1 e, con adattatori su tutte le fotocamere mirrorless APS-C, 4/3 o full frame di ultima generazione, come: Canon, Fuji, Olympus, Panasonic, Samsung, Sony rispetto alle cui ottiche originali non top di gamma offre qualità costruttiva e di immagine molto superiore.
Avendo la ghiera del diaframma è utilizzabile anche con limitazioni su reflex digitali il cui tiraggio sufficientemente inferiore a 45,54 mm permetta l'interposizione di un anello adattatore (su Nikon ad es. invece non arriverebbe alla messa a fuoco all'infinito).
NOTA Il Takumar Bayonet 135/2,5 è un'altra distinta ottica, certamente dal rapporto costo/qualità ottimo ma strutturalmente diversa e dallo schema più semplice di derivazione Tessar.
Eventuale spedizione tracciabile a parte a scelta dell'acquirente, garantisco imballo "esagerato".
Regalo accessori (astuccio originale, paraluce, ev. altro).

22 Novembre 2017
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
150,00 €
Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Come nuovo

Modalità di pagamento:
Contanti
Ricarica PostePay
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano
Spedizione postale


Numero di visite:
1603 visite, 1 preferiti


Share: