Valerio Ricciardi ROMA Lazio
Data iscrizione:
18.10.2011



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Valerio
(12)
Market Stream
Feedback
(257)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(8)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Vendo: ASTROGRAFO 10

Post su Astronomy in: Telescopi il 1 Luglio 2018




CHIUSO «Il telescopio ideale è quello che riuscirai a goderti di più.» Per rinuncia a fotografia deep sky connessa a sopravvenuta mutata logistica della vita dei prossimi ...minimo 4-5 anni, che mi lascerà spazio solo per osservazioni hi-res e wide field, vendo set pianificato, acquistato, configurato ...e ancora da inaugurare. Avventura deep per ora rinviata a data da destinarsi.
OTTICA DI BASE: riflettore tipo Newton ottimizzato per astrofotografia ORION U.S.A da 10" e focale 1000mm, F/3,93, nuovo. Specchio secondario asse minore 82 mm, ostruzione lineare 32%. Primario in vetro borosilicato. Lo danno per 0,46" di risoluzione (si ...forse nel deserto di Atacama), magnitudine limite 13,8 (con l'IL del Gennargentu) e potere di raccolta luce nominale di 1380 (ragionevole). Dotato di 13 diaframmi interni in serie per garantire massimo contrasto e assenza totale di riflessi parassiti nelle lunghe pose. La diaframmatura peraltro contribuisce molto anche alla rigidità strutturale e allo smorzamento delle microvibrazioni. Costruito benissimo, culatte terminali molto rigide e ben fatte, ci sono anche contropiastre nel tubo in corrispondenza del focheggiatore, dell’attacco cercatore etc. Il tubo prosegue per ben 19 cm oltre l’asse del focheggiatore costituendo un ottimo paraluce .
Amplissimi margini di bilanciamento assiale: facendo scorrere gli anelli sul tubo, si può passare da una estremità della lunga barra Losmandy a soli 3,5 cm dalla fine della culatta dello specchio, sino a far arrivare l'altra estremità a ben 73 cm sempre dalla fine del tubo lato specchio.
Predisposto per ventola per l'acclimatazione a 12Vcc (fornita). Per "nuovo" si intende: deve essere collimato per osservarvi attraverso per la prima volta; la barra Losmandy deve essere serrata in un morsetto (preferibilmente con lardone) per la prima volta. Sballato solo per fare le foto dell'esemplare, poi rimesso nell'imballo originale.
Peso del solo tubo con solo anelli, tappi e barra Losmandy circa 16,3 kg: vanno ancora aggiunti cercatore col supporto, oculari, raccordi e l’eventuale setup fotografico. Lunghezza f.t. 98 cm. Ne va tenuto conto se lo si vuole utilizzare come astrografo, per visuale ben bilanciato una EQ6 / NEQ6 Pro lo gestirà in scioltezza, per lunghe pose volendo esprimere le potenzialità dello strumento a mio opinabile avviso è meglio qualcosa in più.
SISTEMA DI FOCHEGGIAMENTO quello di serie tipo Crayford registrabile nella frizione e bloccabile, con demoltiplica rapporto 11:1, escursione massima 38 mm. Tre punti di registrazione fine dell'ortogonalità al tubo, con vite a puntare e grano di blocco. Focheggiatore con dotazione di: innesto per oculari a doppio punto di serraggio da 2" a profilo basso (tiraggio +12 mm), altro da 2" (tiraggio +29,4 mm); adattatore (tiraggio +2mm da sommare ai 12 o 29,4 di base) con filettatura maschio standard T2 ossia 42x0,75 mm per adattatori per ogni fotocamera reflex o mirrorless ; adattatore per oculari da 31,75" da montare sullo stesso (tiraggio totale +48,3 mm da sommare ai 12 o 29,4 di base); adattatore a innesto da portaoculari 2" ad accessori con fissaggio a grani diametro 52,8, o per accessori con filettatura maschio da 45 mm (tiraggio +2 mm da sommare ai 12 o 29,4 di base).
ACCESSORI TELESCOPIO Coppia di anelli di supporto pesanti (larghezza 30 mm); barra tipo Losmandy lunga 17,5"; basetta tipo Vixen per cercatore; supporto per cercatore da 50 mm; cercatore dritto da 50 mm originale; ventola di raffreddamento per estrazione strato limite, ancora da montare; portabatterie per 8 torcioni (tot. 12V) per alimentare la medesima con cavo ed innesto a jack.
ACCESSORI OTTICI Correttore di coma TS (Taiwan = GSO) a 3 elementi con trattamento multi-coated, per utilizzo sia visuale (col portaoculare da 2” con anello di serraggio in bronzo) che, scomponendolo, fotografico (con un adattatore M48-M42x0,75 + un T2) peso 312 g senza tappi, lunghezza f.t. 19,9 cm, parte a infilare 5,1, tiraggio +47,5 mm. Backfocus fotografico 75 mm+/- 2mm ma con la regolazione del fuoco si può arrivare facilmente a +/- 8-10mm.
Laser di collimazione di tipo professionale, innesto da 31,75, completo di accessorio - base registrabile in tre punti a 120° per precollimazione del collimatore (quelli commerciali non lo permettono...).
CASSA PER IL TRASPORTO DEL TUTTO su misura già ordinata al falegname, in multistrato marino di obece da 12 mm laccata trasparente, devono ancora consegnarmela - aggiungerò foto.
Preferirei non spedire per ovvie ragioni anche se è arrivato al punto di ritiro via corriere perfetto, in doppio imballo; nel caso lo inserirei in un terzo con interposizione di materiale smorzante. Ma andrebbe spedita a parte la cassa che è molto rifinita (flatting lucido...). Ottimo affare davvero, ma non svendo.

1 Luglio 2018
Discuti in pubblico (7) |
Trattativa in Privato
Stato del bene:
Come nuovo

Modalità di pagamento:
Contanti
Ricarica PostePay
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano
Spedizione postale


Numero di visite:
1588 visite, 2 preferiti


Share: