Giacomo Strambi Buggiano Toscana
Data iscrizione:
12.05.2020



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Giacomo
(4)
Market Stream
Feedback
(31)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(1)
Raccomandazioni
(3)
Stream seguiti

Scambio: Regolarità nell'uso di Astrosell | Meade

Post su Astronomy in: CCD e Accessori il 17 Febbraio 2022




Mi permetto di usare un annuncio per condividere un pensiero ed avere pareri.
Ieri quasi in tempo reale rispetto all'inserimento di un annuncio di un oggetto che da tempo cerco - nello specifico un riduttore di focale 3.3 - ho subito aperto una trattativa. Dopo poco mi viene risposto che c'è una trattativa con altro Astroseller, cosa evidentemente in corso tramite messaggi privati in quanto la mia era la prima ed unica trattativa e non erano presenti messaggi pubblici.
Per far vedere che ero seriamente interessato confermo la trattativa senza alcun tipo di richiesta su prezzo, condizioni o modalità di spedizione, semplicemente accetto.
Oggi mi vien detto che l'altra trattativa è stata chiusa e l'oggetto è stato venduto, la trattaiva era precedente alla mia e semplicemente l'utente si era "dimenticato" di aprire la trattativa.

Ora: ognuno vende quello che gli pare a chi gli pare, però con queste modalità si fa venire meno la logica di Astrosell che, seppure senza vincoli reali, mette a disposizione messaggi privati, messaggi pubblici e trattative.

Ora se chi si comporta secondo le regole si attiene alle offerte ricevute o alle proposte accettate per dare o meno seguito ad una vendita - ed io se faccio una offerta non mi azzardo poi a tirarmi indietro quando si tratta di pagare ad esempio - trovo del tutto ingiusto, scorretto, poco limpido, il mettere in vendita un oggetto, il ricevere un ok all'acquisto e poi dire che qualcun altro - dimenticandosi di aprire trattative - aveva però portato a fine una trattativa (non torna prorpio nemmeno lessicalmente). Non solo è un uso improprio del sito, ma è anche una presa per i fondelli.
Con questo metodo chiunque potrebbe - ricevuto un ok ad un acquisto - tergiversare per giorni in attesa magari di realizzare qualcosa in più... E' solo un esempio eh...ma il meccanismo messo in piedi da Asrosell o serve a qualcosa, a garantire un minimo di correttezza, oppure non ha più senso.

Fessi come me che ogni giorni entrano più volte per fare alla svelta ad aprire trattative per non perdere un oggetto, che son precisi, che onorano le proposte fatte... son proprio degli ingenui.....

Scusate lo sfogo ma è una questione di principio e di serietà nell'uso di una piattaforma che ci ospita, non ci impone nulla, ma ci da un alinea guida di come comportarsi.

Graditi pareri, magari sono io che son del tutto su un altro pianeta....

Cieli sereni a tutti

17 Febbraio 2022
Discuti in pubblico (59) |
Trattativa in Privato
Stato del bene:
Come nuovo


Numero di visite:
493 visite, 0 preferiti


Share: