CHIUSO
Visti i numerosissimi annunci che si affannano a contare i giorni e i minuti residui di garanzia dell'oggetto di vendita, mi piace ricordare qui come stanno le cose dal punto di vista legale (o meglio come le ho comprese io dopo qualche ricerca non essendo del settore).
In generale e se non espressamente indicato la garanzia di legge non è trasferibile.
La garanzia è si relativa al prodotto ma è un accessorio obbligatorio del contratto di vendita che deve essere riconosciuta dal venditore all'acquirente, quindi se rivendo l'oggetto ad un amico ritengo che sia quasi impossibile che il negozio riconosca anche a lui la garanzia residua, nessuna legge lo impone. Soprattutto oggi con gli acquisti on line perfettamente tracciabili e che quindi identificano l'acquirente precisamente.
Altro discorso è la garanzia aggiuntiva e non obbligatoria del produttore: in alcuni casi se espressamente riportato è trasferibile (es garanzia Canon) in altri è espressamente riportato che non lo sia (es probabilmente la garanzia Takahashi, ho trovato indicazioni precise solo per i prodotti venduti in America e in Australia).
Quindi teniamone conto, ricordandoci anche che il prezzo di riferimento nella vendita tra privati è quello al netto di iva, che non si paga nelle vendite tra privati. Ovvero meno dell'80% del prezzo di vendita del nuovo.
Sperando di aver riportato una informazione utile a tutelare tutti gli acquirenti al meglio, auguro a tutti Cieli Sereni