Camera raffreddata QHYCCD QHY 163 con sensore CMOS monocromatico
Finalmente troviamo anche in casa QHY le nuove camere con sensore Sony 163 da 16mpx; la caratteristica di questo sensore è l'ottima risoluzione accoppiata ad un'area effettiva piuttosto grande da 17,7x13,4mm! (poco meno del formato APS-C). La dimensione del pixel di soli 3.8 micron è in grado di dare una ottima risoluzione sul proprio telescopio. Grazie anche al basso rumore di lettura, l'elevata sensibilità ed un'ottima fullwell capacity questa camera è ideale per la fotografia di oggetti deepsky con focali medio/corte ad esempio piccoli rifrattori apocromatici o newton a corto fuoco.
L'alto frame rate consentito dalla camera QHY 163M ne pemette l'uso anche in fotografia planetaria e lunare. A piena risoluzione (4656 x 3522 px) il frame rate massimo è di ben 22.5 immagini al secondo! A formato video 4K (4096 x 2560) il frame rate è invece di ben 30 fotogrammi al secondo. Con la veloce porta usb3 è possibile riprendere in piena risoluzione a ben 22,5 frames al secondo; avete un pc lento e avete paura che non possa reggere tutti i dati che arrivano dalla camera? nessun problema perchè i 128mb di ram DDR non vi faranno perdere neanche un fotogramma!
Grazie al lavoro del team QHY il problema del glow nei sensori CMQS è stato quasi definitivamente risolto, praticamente invisibile nelle foto a lunga esposizione. La QHY 163M dispone di un sistema integrato per la rimozione del cosiddetto amp-glow (luminescenza) che si può verificare nelle lunghe esposizioni ed è causato dall'amplificatore di segnale.
La QHY163 ha inoltre un sistema di anticondensa posto sul vetro di protezione che impedisce la formazione della condensa anche nelle serate più umide.
25 Febbraio 2025
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo: 599,00 € Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Come nuovo
Modalità di pagamento:
Paypal Contanti Ricarica PostePay Bonifico bancario
Modalità di spedizione:
Corriere espresso Consegna a mano Spedizione postale