Stefano Mantoan Murano Veneto
Data iscrizione:
15.09.2015



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Stefano
(3)
Market Stream
Feedback
(11)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(0)
Raccomandazioni
(3)
Stream seguiti

Vendo: Kit per collimazione Newton diurno.

Post su Astronomy in: Acc. Telescopi il 19 Novembre 2016




CHIUSO Ovviamente il tutto può essere usato anche di giorno e di portare lo strumento ad collimazione ottimale velocemente prima della serata è un grosso vantaggio o dopo spostamenti con auto.
Il Kit comprende :
Stella artificiale  a intensità variabile per la collimazione di ogni tipo di telescopio. Con la Stella Artificiale è possibile collimare il telescopio in modo ottimale sia all'aperto che al chiuso, quindi nessun problema di turbolenza al chiuso o trascurabile all'aperto, considerando la piccola distanza che separa la stella artificiale al telescopio : mediamente 10 metri. Questo generatore di stella artificiale viene alimentato da tre batterie ministilo tipo AAA (non fornite) ; dispone di interruttore ON/OFF. Ha l'attacco per cavalletto fotografico, filetto standard da 1/4 di pollice, in dotazione viene fornito un pratico stativo per facilitare il puntamento verso il telescopio. Luce bianca a mezzo di led ad altissima luminosità con condensatore da 1Watt. Inoltre il diametro della fibra ottica è di soli 19 micron . Attenzione : minore è il diametro della stella artificiale e maggiore è la precisione . Altro vantaggio dovuto al minor diametro è la minore distanza tra telescopio e stella artificiale. Infatti per ottenere i cerchi di diffrazione di Airy corretti per la collimazione, la distanza minima cui porre la stessa artificiale dipende dalla risoluzione del telescopio, facilmente ricavabile dalla formula pr = 120/diametro in mm e dalla dimensione della fibra ottica 0.019. Grazie alla piccola dimensione del raggio (19 micron) è possibile utilizzare la stessa per effettuare lo star test del telescopio, in modo da valutare la qualità dell'ottica dello strumento provato.
Per il calcolo della distanza deve essere usata la seguente formula:
distanza in metri = (s/tan(pr/3600))/1000
pr = potere risolutivo
s = diametro fibra ottica : 0.019 mm .
Con un telescopio da 200 mm di diametro si ha una distanza minima di lavoro equivalente a 6, 5 metri, mentre con una stella di diametro 50 micron la distanza di lavoro sarebbe stata di ben 17,2 metri . Per telescopi con diametro differente seguire la pratica tabella qui a lato (cliccare sulla tabella per ingrandirla). Realizzata su base in robusto alluminio.
Colori disponibili: nero, argento, rosso, blu.
e di un Collimatore Lase collimato ulteriormente da me con il tornio :)
Collimatore molto preciso e solido per collimare velocemente e con precisione il vostro telescopio riflettore newtoniano.
L'uso è molto facile, perchè dovete solamente inserire il collimatore laser nel foccheggiatore del vostro telescopio riflettore per controllare se i vostri specchi sono collimati correttamente.
Il collimatore laser stesso può anche essere collimato. Però di solito questo non è neccessario, perchè viene fornito già collimato.
Alimentazione con batteria standard CR2032 3V Lithium.

19 Novembre 2016
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
30,00 €
Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Usato in ottimo stato

Modalità di pagamento:
Ricarica PostePay

Modalità di spedizione:
Spedizione postale


Numero di visite:
1522 visite, 0 preferiti


Share: