Francesco Sferlazza MILANO Lombardia
Data iscrizione:
23.09.2011



Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Francesco
(2)
Market Stream
Feedback
(97)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(1)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Vendo: Timone polare HEQ5

Post su Astronomy in: Acc. Telescopi il 1 Luglio 2018




CHIUSO Uno dei problemi pratici più comuni che si incontrano durante l'uso di una montatura equatoriale amatoriale di fabbricazione giapponese o cinese - come le diffusissime EQ3-4-5, Vixen GP, Meade LXD55-75, HEQ5 ed EQ6/NEQ6 è la regolazione precisa in azimut e in altezza che determina l'allineamento polare.

Le viti di regolazione in latitudine fornite a corredo con queste montature sono semplici viti M8 o M10 in acciaio "dolce" su cui però viene caricato - di fatto - l'intero peso del telescopio e dei contrappesi.

Questa impostazione meccanica dà luogo, soprattutto quando si devono eseguire le regolazioni fini durante l'allineamento polare, una procedura indispensabile per chi pratica la fotografia astronomica, una seria difficoltà operativa perché la vite di registro in latitudine diventa durissima da azionare e in molti casi addirittura si piega sotto il peso di 25-30 e anche più di 40 Kg di carico.

La ditta italiana 3A ha quindi sviluppato un meccanismo di registro in latitudine di nuova concezione, che sfrutta il concetto brevettato delle viti differenziali.

Il nuovo prodotto, che si chiama Timone Polare (Polar Helm) è brevettato in tutto il mondo ed è composto, come nei famosi fuocheggiatori 3A FISS, da due ghiere concentriche che azionano due viti, l'una avvitata dentro l'altra.

Il Timone Polare 3A si sostituisce alla vite di registro originale in 1 minuto, senza bisogno di attrezzi.

Azionando entrambe le ghiere allo stesso tempo si ottiene un movimento diretto, come nel caso della vite originale. Azionando la manopola esterna si ottiene un movimento ridotto di un fattore 1:2 e quindi anche con uno sforzo ridotto in propozione. Ruotando infine solo il "timone" (tenendo ferma con l'altra mano la manopola esterna) si ottiene un movimento ancora più fine, con una riduzione 1:4.

Nell'uso pratico il Timone Polare 3A rende facilisssima e molto precisa la regolazione della latitudine delle montature alla tedesca, anche quando il carico applicato è molto elevato.

Inoltre il rischio di piegare o di rompere la vite di registro è stato del tutto eliminato impiegando acciai da bonifica sottoposti ad opportuni trattamenti termici che rendono queste viti resistenti a sollecitazioni di oltre 400 Kg.

La soluzione "Timone" consente all'operatore una comoda applicazione del carico, mediante piccoli archi di rotazione come avviene con i timoni delle imbarcazioni: con il rapporto extra-fine, rotazioni del timone di 15-25° permettono il controllo dell'altezza dell'asse polare entro angoli di puntamento di circa 30 arcosecondi: davvero preciso per un puntamento polare (l'ordine di grandezza è quello del cerchietto che segna la stella polare nei cannocchiali polari più diffusi).

Caratteristiche Tecniche:

Materiali; bronzo, acciai speciali di alta durezza
Intervallo di regolazione in ltaitudine: 0°-60°
3 Regolazioni: 1:1 (diretto), ridotto 1:2, super-ridotto 1:4
Compatibile con le montature: Skywatcher o Ziel HEQ5, Orion Sirius EQ-G
Diametro 67mm (2,6")
Lunghezza 115mm (4,5")
Peso 286g

Precedenza alla consegna a mano in Milano

1 Luglio 2018
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
100,00 €
Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Come nuovo

Modalità di pagamento:
Contanti
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano


Numero di visite:
1300 visite, 1 preferiti


Share: