Luca Di filippo cervaro Lazio
Data iscrizione:
05.08.2013



Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Luca
(0)
Market Stream
Feedback
(20)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(1)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Vendo: DOBSON GSO N 250/1250 DOB + ACCESSORI | Gso

Post su Astronomy in: Telescopi - Completi il 16 Luglio 2018




CHIUSO vendo gso dobson 250/1250 acquistato 2 anni fa. ottiche perfette, montatura come nuova. compreso nel prezzo cercatore 8x50 mm, 2 alloggiamenti per oculari da 31,8mm e da 50,8mm e base girevole con rotelle autocostruita per trasportarlo con semplicità (visibile in foto). Lo specchio primario ha la ventola per l'acclimatamento funzionante a batterie
Su richiesta con 20 euro in piu aggiungo collimatore laser omegon pari al nuovo (valore 50 euro) inserzione consultabile sul mio marketstream.
DIFETTI: ho perso una piccola vite per la collimazione del cercatore. basta riacquistarla.
una vite dello specchio secondario ha la scalanatura in testa (dove si posizione la punta del cacciavite per collimare) leggermente deteriorata. si puo ancora collimare senza problemi ma meglio sostiturla a breve.
per il resto il telescopio è perfetto.
LA SPEDIZIONE AVVERRà SU PALLET ED è COMPRESA NEL PREZZO. AGGIUNGO DI TASCA MIA UN'ASSICURAZIONE SULLA SPEDIZIONE QUINDI NON POSSO FARE SCONTI SUL PREZZO FINALE.... ACCETTO RICARICA POSTEPAY O PAYPAL

descrizione tecnica

I telescopi Dobson di GSO offrono un rapporto prezzo/prestazioni molto buono. La prestazione ottica di questo telescopio è eccellente, grazie al pregiato specchio principale e all'alluminatura migliorata. Il telescopio convince anche grazie alla robusta meccanica e alla semplicità di utilizzo. I telescopi Dobson offrono le prestazioni massime per il loro range di prezzo.

Contrasto e nitidezza del cielo: consigliamo questo telescopio a tutti gli amanti delle stelle che si intrattengono volentieri a osservare il cielo. Oggetti nebulosi e galassie vengono rappresentate in modo più luminoso rispetto a telescopi simili con la stessa apertura, grazie alle migliorate qualità riflettenti. Luna e pianeti sono visibili fin nei dettagli. Lo specchio secondario è ottimizzato e presenta poca ombreggiatura. Anche i sottili sostegni dello specchio secondario migliorano il contrasto e la nitidezza.

Pronti a partire: i Dobson di GSO sono robusti e facili da utilizzare, tanto che anche il principiante prende velocemente dimestichezza. In pochi minuti lo strumento è pronto all'uso. Disponete la montatura girevole, ovvero la parte inferiore dello strumento, montate il tubo con le ruote per il movimento in altezza nella scanalatura e caricate le molle. Lo strumento è pronto per l'osservazione.

Possibilità di modifica: il Dobson GSO è un telescopio di pregio, l'ideale per iniziare l'hobby dell'astronomia. Prevede anche gli anelli di fissaggio, nel caso in cui doveste in seguito interessarvi anche all'astrofotografia; in questo modo potrete utilizzare il newtoniano anche su una montatura parallattica. Per questo telescopio sono disponibili nel nostro negozio anche filtri, oculari aggiuntivi, sistemi di correzione e perfino innesti binoculari.

La qualità dello specchio principale: lo specchio principale è l'elemento più importante nella riproduzione dell'immagine. Utilizziamo specchi selezionati di qualità superiore GSO, sensibilmente migliori in termini di diffrazione. Questo garantisce serenità nell'osservazione.

Il focheggiatore Crayford: oltre a essere dotato di un pignone e di una cremagliera, un robusto focheggiatore Crayford presenta alcuni vantaggi:

Regolazione fluida e sensibile per messe a fuoco precise anche agli alti ingrandimenti
Fissaggio delicato di oculari e adattatore tramite un anello di bloccaggio; nessuna vite preme direttamente sull'oculare, che non può inclinarsi.
Grazie al cuscinetto a sfera l'immagine è stabile durante la messa a fuoco, a differenza di quanto avviene con molti focheggiatori economici.
La regolazione e l'inseguimento degli oggetti celesti: la regolazione e anche l'inseguimento di nebulose, galassie e pianeti con questo telescopio avviene manualmente. Per questo motivo è indispensabile avere una regolazione precisa e fluida. Una molla a trazione regola la pressione per la regolazione dell'altezza. L'impostazione del telescopio non viene alterata quando per esempio si cambia l'oculare. I cuscinetti a sfera garantiscono fluidità nella regolazione orizzontale.

L'aerazione attiva dello specchio principale: spesso il telescopio non viene conservato sul luogo dell'osservazione. La conseguenza è una differenza tra la temperatura dello specchio principale e quello dell'ambiente circostante. Un ventilatore all'interno della montatura dello specchio principale soffia aria più fresca sul retro dello specchio, riducendo così il tempo di raffreddamento e asportando l'aria calda dall'interno del telescopio.

Commento del nostro esperto:
I telescopi Dobson sono grandi strumenti a piccolo prezzo. Grazie alla loro struttura semplice ed al loro semplice utilizzo, sono prediletti dai principianti. L'inseguimento è effettuato manualmente. Si tratta di telescopi concepiti per un uso visuale. Grazie all'apertura relativamente grande si possono già distinguere ammassi stellari globulari e strutture di alcuni oggetti nebulari. Con gli accessori adatti si possono comunque fare fotografie alla Luna ed al Sole. Per fotografare altri oggetti celesti è invece necessaria una montatura con inseguimento. La montatura è un accessorio che si può aggiungere in un secondo momento.

16 Luglio 2018
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
350,00 €
Spese di spedizione incluse
Stato del bene:
Come nuovo

Modalità di pagamento:
Paypal
Ricarica PostePay

Modalità di spedizione:
Corriere espresso


Numero di visite:
1525 visite, 1 preferiti


Share: