Valerio Ricciardi ROMA Lazio
Data iscrizione:
18.10.2011



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Valerio
(12)
Market Stream
Feedback
(256)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(8)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Vendo: BINOCOLO 20x80 + tripode con testa AZ fluida | Konus

Post su Astronomy in: Binocoli il 28 Dicembre 2016




CHIUSO Come da header per passaggio ad altro setup maggiore con lo stesso ruolo, vendo SOLO IN BLOCCO binocolo KonusVue 20x80, campo visivo 114 m a 1000 m, più treppiede da 1,70 m con testa video heavy duty, quello che trovate digitando in Amazon (sito italiano) "AmazonBasics - Treppiede per videocamera 170 cm, con custodia". E' la sua ultima variante con alcune migliorie meccaniche.
Il BINOCOLO è ben collimato, lenti e i prismi puliti e privi di segni sull'antiriflesso o graffi anche minimi, non ha segni di usura salvo qualche piccola traccia di serraggio sull'asse per il serraggio della parte scorrevole del supporto per cavalletto. Fuoco centrale e correzione diottrica sull'oculare destro. E' un classico dal buonissimo rapporto qualità/prezzo nell'ambito della sua apertura; mostra meno cromatismo residuo rispetto al "fratello maggiore" 25x100, e la differenza in meglio vista in un Nebula col quale l'ho confrontato ...è stata onestamente deludente rispetto alla differenza di prezzo.
Ha i suoi quattro tappi e la valigetta da 24 x 33,5 x 10,5 con tracolla; completo nella sua valigetta pesa 2.780 g. In una foto il 20x80 è vicino a un Celestron 15x70 (che non ho più) per dar raffronto comparativo delle dimensioni.
Il CAVALLETTO Amazon pesa invece con la sua slitta 4,5 kg senza borsa, è interamente metallico e per via del costo "irragionevolmente basso" in rapporto a materiali e fattura è col passaparola assai gettonato su molti fora come supporto altazimutale da viaggio per piccoli telescopi: grazie alla doppia leva di brandeggio... al confronto diretto sul campo l'uso è nettamente più piacevole di quello di una AZ3! Lo trovo persino sovradimensionato per rifrattori 102/500 e Maksutov da 90, 100 e 102; del tutto a suo agio anche ad ingrandimenti elevati con i 120/600, i Mak sui 127 mm ed i C5 e C6, sostiene ancora bene un rifrattore 127/635, il Mak 150 di SW o il C8 (ma un po' al limite col rifrattore quando con elevato alzo). Essendo un AZ smorzata senza micrometrici, è chiaro che ci vuole almeno un red dot e vanno utilizzati se possibile oculari con buon AFOV, diciamo almeno 60° per un 6-8 mm.
Aggiungo dati e misure che non trovate sul sito di vendita.
Altezza della piastra con le zampe in posizione di apertura "normale":
1) Tutte sezioni estese 140,5-169,5 cm, impronta di base triangolo lato 105-108 cm;
2) Solo ultime due sezioni estese 109,5-138,5 cm, impronta di base lato 80 cm;
3) Tutte sezioni retratte 74-103,5 cm, impronta di base lato 51 cm.
Testa: con piastra estraibile a slitta dotata di fermo di sicurezza (se si allenta la leva di fermo non può involontariamente uscire del tutto dalla sede se non si preme nel mentre un pulsante di sblocco). Movimento in azimut con fermo a frizione, il pomolo di comando può essere posizionato a scelta a destra o sinistra. Ampia leva a frizione per il blocco/sblocco anche parziale del movimento in elevazione; l'orientamento più comodo di questa leva come di quella di sblocco della slitta e di tutte le altre può essere regolato al volo senza attrezzi dall'utilizzatore.
Doppie leve di brandeggio simmetriche destra/sinistra, regolabili in lunghezza, inclinazione e distanza delle impugnature; può esserne anche istantaneamente smontata una, cosa che però io sconsiglio caldamente perché per prova fatta proprio le due leve appaiate da usare con due mani son quelle che rendono più facile e preciso il brandeggio e sono il principale pregio della testa.
La testa può peraltro essere smontata dal cavalletto e sostituita con altra, e alla base della colonna è presente un attacco da 3/8" per attaccarci quella, o un'altra testa capovolta come si utilizza ad esempio in still life di oggetti piccoli o in macro da campagna. Puntali di appoggio in gomma autoorientanti, avvitandoli escono le punte in acciaio per terreni cedevoli come nei Gitzo e Manfrotto più di pregio.
Completo della sua borsa imbottita, della slitta con piastra a sgancio rapido, di due chiavette a brugola per le regolazioni fini, è ...ben difficilmente distinguibile dal nuovo. Perfetto per portarselo fuori, ma mentre infilato nel bagagliaio di un'utilitaria quasi non ruba spazio e lo portate dappertutto, non pensate di tenere il cavalletto dietro la schiena a tracolla o attaccato in spalla per lunghe camminate in alta montagna perché 4,9 kg con la borsa son troppi. Attaccato a uno zaino con armatura rigida "classica" si, da solo è una punizione.

28 Dicembre 2016
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
160,00 €
Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Come nuovo

Modalità di pagamento:
Contanti
Assegno
Ricarica PostePay
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano
Spedizione postale
Disponibile a spedire all'estero


Numero di visite:
2175 visite, 0 preferiti


Share: