acquistato a maggio 2020 - segni sulla slitta per il resto il tele è nuovo - spese di spedizione escluse
flip mirror (mai usato) cercatore dot originale
baader click lock non compreso
Prezzo: 750.00 €
cella collimabile ricavata dal pieno con due viti push per ogni pull - per una collimazione perfetta - focheggiatore feather touch da 2" con riduzione a 1 1/4". cassa in legno.
il tele è collimato alla perfezione - regge tranquillamente i 190X
cromatismo assente su luna e pianeti a qualsiasi ingrandimento.
95 cm senza paraluce
101 cm con paraluce
NON HO MESSO UN PREZZO VALUTO OFFERTE RAGIONEVOLI.
stralcio relazione tecnica che verra fornita insieme al tele.:
"..La lente posteriore appoggia su di un o-ring precisamente alloggiato all’interno della cella e di diametro calibrato per mantenere il diametro del flusso luminoso in ingresso al valore di 60 millimetri.
I tratti rettilinei dei due elementi sono stati, oltreché opacizzati con smalto nero opaco, anche filettati, per aumentare il livello di sicurezza contro i rimbalzi di luce.
Per questioni di simmetria, di stabilità del sistema e di riparto delle forze in gioco, i grani di blocco della cella sono stati raddoppiati e leggermente distanziati, come nella tradizione dei migliori strumenti rifrattori.
Prima del montaggio, i due elementi ottici sono stati immersi in soluzione sgrassante a base di alcool isopropilico, successivamente asciugati con panno in microfibra e lucidati con emulsione antipolvere.
Il telescopio è stato collimato con sorgente stellare artificiale puntiforme, lavorando sulla forma della figura di diffrazione a 360 ingrandimenti, con controllo a 720 ingrandimenti reali.
La figura di diffrazione nel corso dello star test è stata giudicata eccellente, con spot centrale del disco perfettamente circolare, anelli regolari, uniformemente illuminati e ben separati.
Ora questo piccolo ma pregiato strumento presenta un equipaggiamento tecnico ben performante ed è in grado di raggiungere il massimo delle prestazioni che è in grado di esprimere.
Nella speranza che il lavoro svolto possa dimostrarsi all’altezza delle sue aspettative le auguriamo di trarre lungamente dal suo telescopio le migliori soddisfazioni e ringraziando per la fiducia porgiamo sincere cordialità.
Responsabile tecnico Blue Atelier
Davide Dal Prato Brembate di Sopra, 27 agosto 2020