Era un ottimo binocolo, nitido, collimato, con prismi Bak 4, made in Japan, e lo è ancora...ma dopo anni di abbandono è infestato da muffe come fosse una pregiata forma di formaggio colonizzata da nobili miceti!
È stato appena sanificato con un trattamento di 48 ore UV+ ozono e due successivi cicli di 48 ore con solo ozono.
Ora non dovrebbe (condizionale) esserci più nulla di "vivo" né sulla superficie né all' interno dello strumento né sulla borsa che ha beneficiato dello stesso trattamento.
Andrebbe smontato e ripulito ma non ho né le competenze né il tempo per farlo.
Ci si può osservare anche così, è nitido e collimato e sulle superfici esterne degli oculari non ci sono segni di muffa. Magari per situazioni dove non si voglia portare in giro strumentazione più preziosa...boh
Non so dargli un valore, valuto offerte di acquisto o di scambio con qualcosa, che possa essere utile ad un visualista mai pentito quale io sono.
Foto aggiuntive a chi le richiede lasciando un contatto WhatsApp perché è interessato e non perché ne vuole 12 per farsi il calendario 2026 di Mister Binocolo Gorgonzola.
A chi fa offerte di acquisto abbondanti e oneste, in linea con il periodo corrente in cui sono tutti più buoni, regalo non un panettone ma un set ottico (primario+secondario) newton, 6" f8 preso nuovo qualche decennio fa per realizzare un newton solare e mai usato perché...noi astrofili siamo così! ;-)
Scrivete pure in messaggio privato e NON aprite trattative solo per chiedere informazioni, fatelo per evitare di ricevere la maledizione della nuvola di Fantozzi che va ad occupare esattamente il campo visivo dello strumento puntato verso il cielo ed è illuminata dal basso da potenti fari da discoteca all'aperto! È come il Gongoro. Non si sfugge, neanche se correte in Namibia o sulle Ande o mandate il vostro strumento in orbita! ;-)